Dopo le numerose interrogazioni arriva ora anche un'interpellanza in Consiglio regionale sull'insediamento turistico di riqualificazione urbanistica, proposto dalla Ivi Petrolifera nella pineta di Torregrande.

Il progetto prevede la realizzazione di 800 posti letto e un campo da golf a 18 buche.

L'interpellanza è stata presentata dai consiglieri regionali Carla Cuccu (M5s), Daniele Cocco ed Eugenio Lai (Leu). Interpellano il presidente Christian Solinas e la Giunta sulla correttezza e legittimità delle delibere commissariali del Comune di Oristano e del Consorzio di Bonifica, con le quali vengono dati in concessione per settantacinque anni oltre 15 ettari di territorio comunale, con le successive stipule delle convenzioni che concedono per venticinque anni alla Ivi Petrolifera ulteriori 72 ettari di pineta. Ancora, che venga accertata la correttezza e la legittimità della variante al progetto, firmato sempre commissario comunale, che prevede un ulteriore incremento della concessione per la ulteriormente realizzazione del campo da golf.

Chiedono, infine, se sia chiara la finalità del progetto di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale e quali siano le azioni, finalizzate alla realizzazione di servizi privati di interesse collettivo per la salute e il benessere, con le strutture ricettive a supporto all'attività primaria e in relazione ai volumi da edificare. Comprese le quote relative al campo da golf, alla superficie sottratta al bosco, alla movimentazione dei terreni e all'utilizzo delle risorse idriche.
© Riproduzione riservata