Bambini, ragazzi e qualche adulto impegnati nella pulizia delle piazze principali di Mogoro. Qualche decina di volontari hanno risposto "presente" alla prima edizione dell'iniziativa "Puliamo l'ambiente", organizzata dalla farmacista Anna Broccia e dal personal trainer Piergiuliano Broccia, entrambi mogoresi.

Il gruppo dei paladini dell'ambiente e del paese pulito è partito da piazza S'Ecca Mattedu, per poi fare tappa nelle piazze Giovanni XXIII, Sant'Antioco e Martiri delle Libertà. Anna Broccia ha detto: "Abbiamo notato che purtroppo il paese è molto sporco e i responsabili sono soprattutto gli adulti. Abbiamo raccolto bottiglie di birra, sigarette, pezzi di plastica, abbandoni ascrivibili soprattutto alle persone adulte, nonostante siano presenti posaceneri e cestini". Una bella lezione per i ragazzi. "Gli stessi adolescenti si sono stupiti di così tanti rifiuti abbandonati", ha proseguito Broccia, "contiamo di ripetere l'iniziativa a settembre in collaborazione con il Comune e le scuole. Crediamo che partendo dai ragazzi, che rappresentano il nostro futuro, sia possibile costruire un futuro più pulito per il nostro centro urbano".

A "Puliamo l'ambiente" ha partecipato anche il nuovo sindaco del consiglio dei ragazzi dell'Unione dei comuni "Parte Montis" Gaia Maccioni con diversi consiglieri dello stesso baby consiglio.
© Riproduzione riservata