Sindaci del Nuorese riuniti a Nuoro per organizzare la seconda tappa della campagna di screening di massa "Sardi e sicuri" del 6 e 7 febbraio, da ripetere la settimana successiva.

Nell'incontro al Teatro Eliseo di Nuoro, convocato dall'Ats, sono riemersi i problemi di organico dell'ospedale San Francesco dove mancano 130 medici e centinaia di infermieri, ma anche della sanità territoriale: sono diversi i medici di base assenti nei paesi del Nuorese.

Presenti all'incontro il commissario straordinario di Ares-Ats Massimo Temussi, e le direttrici della Assl di Nuoro e dell'ospedale San Francesco Gesuina Cherchi e Grazia Cattina.

"Massima collaborazione da parte nostra per la campagna di screening ma basta promesse da parte della Regione sul problemi della sanità Nuorese - ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu - Bisogna agire altrimenti siamo pronti ad azioni eclatanti per un problema che deve essere risolto subito".

Dello stesso avviso anche i sindaci di Orani e di Fonni Antonio Fadda e Daniela Falconi. "Siamo davvero stanchi delle promesse - ha osservato Fadda - ci siamo presi un paio di settimane per vedere se si muove qualcosa altrimenti proseguiremo con le nostre manifestazioni".

"Da parte della Regione è stato preso l'impegno di bandire concorsi e riorganizzare la sanità territoriale - ha sottolineato Daniela Falconi - E' urgente implementare gli organici al San Francesco ma anche trovare i medici di base per i tanti paesi del nostro territorio che ne sono scoperti. Quanto all'organizzazione dello screening abbiamo già messo a disposizione la sede per ogni comune e i volontari, ci stiamo occupando inoltre della sensibilizzazione dei nostri cittadini".

Riguardo allo screening della Regione, l'obiettivo è testare con i tamponi rapidi dalle 70mila alle 90mila persone. "I sindaci credono in questa campagna che parte del territorio - ha spiegato Temussi - Quanto alla sofferenza della sanità nel Nuorese bisogna tenere alto il confronto tra azienda e sindaci, anche questo è un obiettivo".

(Unioneonline/D)

***

LE FOTO (di G.Locci):

I sindaci del Nuorese alla Regione: "Vogliamo risposte"
I sindaci del Nuorese alla Regione: "Vogliamo risposte"
I sindaci del Nuorese alla Regione: "Vogliamo risposte"
contentid/image.983478
contentid/image.983478
contentid/image.983479
contentid/image.983479
contentid/image.983480
contentid/image.983480
L'ospedale San Francesco (Foto Locci  - L'Unione Sarda)
L'ospedale San Francesco (Foto Locci  - L'Unione Sarda)
L'ospedale San Francesco (Foto Locci - L'Unione Sarda)
© Riproduzione riservata