Dopo oltre un anno di attesa, la Regione Sardegna ha autorizzato la Residenza sanitaria assistita di Macomer all’esercizio e all’accreditamento istituzionale.

Si tratta della prima Rsa in provincia di Nuoro e fra circa un mese potrà iniziare a ospitare fino a un massimo di 40 persone non autosufficienti. Di proprietà della ASSL di Nuoro, la struttura è stata costruita da "Sereni Orizzonti", che per i prossimi vent’anni ne avrà anche la gestione.

L'edificio appena realizzato è di due livelli sopra terra e a forma di C. Al piano terra si trovano la reception e gli uffici amministrativi, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio per visite infermieristiche e medicazioni, una sala per servizi alla persona (podologo, barbiere e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Al primo piano vi sono invece due nuclei residenziali (per un totale di 18 camere doppie e 4 camere singole) dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile. A questi si aggiungono sale da pranzo, soggiorni, salottini di ricevimento con tv, bagni assistiti con barella doccia o sedia doccia e servizi igienici per gli ospiti.

Le stanze sono molto ampie e luminose, dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. I locali sono dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi priva di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.

L'edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 120.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 45.000 Kg all’anno di anidride carbonica.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata