Si sono conclusi gli interventi di risanamento del ponte “Sa Codina”, lungo la strada statale 128 “Centrale Sarda”, nel territorio comunale di Tonara, in provincia di Nuoro.

A comunicarlo è Anas, che ha portato a termine le ultime lavorazioni strutturali dopo la riapertura al traffico avvenuta lo scorso primo agosto.

contentid/ebcf117c-c5e7-4963-9765-e574bac13c50
contentid/ebcf117c-c5e7-4963-9765-e574bac13c50

Il ponte era tornato transitabile già durante l’estate, una volta completati gli interventi principali necessari a garantire la sicurezza della circolazione.

Nei mesi successivi sono proseguiti i lavori di rifinitura e consolidamento, ora definitivamente conclusi.

Nel dettaglio, gli interventi hanno riguardato il risanamento della parte muraria della volta e delle spalle del ponte. Le operazioni sono state eseguite con l’impiego di specifiche malte di calce, utilizzate per riempire i vuoti interni della struttura e migliorarne l’impermeabilizzazione, aumentando così la durabilità dell’opera nel tempo.

contentid/ebcf117c-c5e7-4963-9765-e574bac13c50
contentid/ebcf117c-c5e7-4963-9765-e574bac13c50

Il cantiere, dal valore complessivo di oltre un milione di euro, ha incluso anche l’installazione di nuove barriere di sicurezza, il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza lungo uno dei collegamenti viari più importanti dell’area.

(Unioneonline/Fr.Me.)

© Riproduzione riservata