Avrebbero truffato le agenzie regionali per ottenere contributi comunitari per oltre 300mila euro. Nicola e Ignazio Manca, due fratelli di Ortueri, oggi sono stati condannati dal Tribunale di Oristano rispettivamente a quattro e tre anni, oltre alla confisca di beni per più di 60mila euro.

Con questa sentenza si chiude in primo grado una vicenda che risale a cinque anni fa. I fratelli titolari di un'azienda agricola per diversi anni avrebbero percepito contributi pur non avendone diritto e presentando dichiarazioni sulla loro attività non rispondenti alla reale situazione dell'azienda. Poi i carabinieri della Compagnia di Tonara facendo accertamenti sulla documentazione della ditta per gli anni 2014 e 2015 avevano ravvisato anomalie ed era scattata la denuncia.

Nelle settimane scorse le battute finali del processo con il pubblico ministero Marco De Crescenzo che aveva sollecitato la condanna a 4 anni. L'avvocato difensore Antonello Spada aveva invece chiesto l'assoluzione sostenendo che documenti e contratti agrari fossero regolari. Oggi è arrivata la condanna da parte della giudice Federica Fulgheri, mentre la difesa ha annunciato che presenterà ricorso in Appello.
© Riproduzione riservata