Romina ha aperto la porta al suo ex compagno, Ettore Sini, forse senza immaginare che subito dopo lui le avrebbe sparato. Poi l'ha richiusa, inutilmente. Gabriele Fois, invece, stava preparandosi a vedere il gran premio di Formula 1. Ha provato a difenderla, e forse a fare scudo col suo corpo. Lui è crollato vicino alla porta, lei in fondo alla sala, a fianco al divano, dopo aver inutilmente invocato l'aiuto dei vicini.

Sono altri drammatici flash che emergono da quel tragico pomeriggio che si è consumato domenica nell'appartamento del piano terreno di via Napoli a Nuoro. Seppur ferito, Gabriele Fois, ha provato anche a rialzarsi, ma l'assassino della sua compagna gli ha sparato nuovamente, colpendolo alle gambe. Prima, lo aveva raggiunto alla testa.

IL SILENZIO - Dopo la lunga deposizione fatta nella notte di domenica nel carcere di Bancali a Sassari, durata quasi due ore e dove Ettore Sini, subito dopo il suo arresto da parte dei carabinieri, ha risposto alle domande del pubblico ministero, nell'interrogatorio di convalida di ieri l'agente di custodia ha scelto la via del silenzio. Davanti al giudice ha fatto scena muta. Il magistrato si è riservato sulla decisione.

L'AUTOPSIA - Il medico legale Vindice Mingioni ha ricevuto l'incarico ed eseguito l'autopsia sul corpo della vittima. Ad uccidere Romina Meloni è stato un colpo di pistola al collo. Già oggi i pubblici ministeri della Procura di Nuoro titolari del fascicolo, i sostituti Ireno Satta e Riccardo Belfiori, potrebbero restituire la salma alla famiglia per le esequie..

LUTTO CITTADINO - Per il giorno del funerale i sindaci di Ozieri e Nuoro hanno proclamato il lutto cittadino. "Una tragedia enorme, per tutti - commenta il legale dei Fois, Pietro Pittalis - un atto contro persone indifese che hanno avuto l'unico torto di volersi costruire una loro vita". Una vita nuova quella di Gabriele e Romina, che era iniziata a gennaio a Nuoro in quell'appartamento preso in affitto in via Napoli da lui, dopo che lei, da ottobre aveva deciso di mettere fine al suo rapporto con Sini, relazione che andava avanti dal 2013.

LA FIACCOLATA PER ROMINA

© Riproduzione riservata