CRONACA SARDEGNA - GALLURA

la nave gioiello

L'Amerigo Vespucci nell'arcipelago di La Maddalena

Il fiore all'occhiello della Marina italiana ha fatto il suo ingresso nelle acque galluresi
la vespucci nelle acque dell arcipelago (ufficio stampa marina militare)
La Vespucci nelle acque dell'arcipelago (Ufficio stampa Marina Militare)

Regina dei mari, l'Amerigo Vespucci ha fatto la sua comparsa tra la Costa Smeralda e l'isola di Caprera nelle acque dell'Arcipelago maddalenino. E naturalmente non è passata inosservata.

Diverse foto e video hanno immortalato il passaggio dello storico veliero della Marina militare italiana impegnato, in quest'anno in un tour condizionato dall'emergenza Covid.

La nave ha lasciato lunedì l'ormeggio nel porto di Livorno con rotta verso il mare aperto al comando del capitano di vascello Gianfranco Bacchi dopo aver terminato le operazioni di imbarco dei 106 allievi della prima classe del ruolo normale (compresi 2 allievi stranieri), nel rispetto dei protocolli sanitari. La campagna d'istruzione 2020, si legge nella nota della Marina, "è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto un momento così particolare".

La nave stavolta non sarà aperta al pubblico durante le soste in porto, ma sarà tuttavia visibile in ogni possibile occasione di passaggio ravvicinato nei luoghi di particolare interesse della costa del Paese. L'ultimo passaggio in Gallura è dello scorso anno in occasione del mondiale di Acquabike.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}