"Un’incredibile opportunità di possedere l’ultima isola privata del Mediterraneo. Un paradiso che si estende su dieci acri, circondato da acque cristalline, con spiagge bianche, baie nascoste e suggestive formazioni rocciose. Una strada privata la collega alla terraferma. In questo scenario ci sono una residenza principale di 9.300 metri quadrati, una seconda villa (attualmente utilizzata come yacht club) e due alloggi per gli ospiti".

C'è anche Isola Marinella, a Punta Marana, in Gallura, tra i gioielli in vendita (il prezzo è su richiesta) sul sito canadese privateislandsonline.com.

Il caso è segnalato dai Verdi. "Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali (privateislandsonline.com e vladi-private-islands.de) sono comparsi annunci per la vendita di prestigiose isole (ce ne sono, ad esempio, in Sicilia e nella laguna di Venezia) veri e propri gioielli ambientali. Alcune compravendite hanno una finalità esplicita come quella di fare vere e proprie trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto", sottolinea il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.

Lo stesso Bonelli ha presentato un esposto ai ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali, chiedendo di scongiurare il rischio di eventuali speculazioni edilizie.
© Riproduzione riservata