Mario Nieddu difende il personale del suo assessorato e la decisione di vaccinare i dipendenti a partire da lunedì, mentre le immunizzazioni di anziani e persone fragili in Sardegna è al palo.

"Se si contagiassero si fermerebbe la macchina, con effetti disastrosi", sostiene, aggiungendo che la vaccinazone del personale "coprirà una seduta già programmata che altrimenti sarebbe andata deserta a causa delle defezioni che si stanno registrando su AstraZeneca".

"Da oltre un anno il personale dell'assessorato della Sanità sta gestendo molteplici aspetti dell'emergenza, chi pretende di ridurre il lavoro al suo interno ad attività amministrativa ordinaria è del tutto fuori strada. Dall'inizio dell'emergenza il personale degli uffici della direzione generale è in prima linea anche per il rapporto diretto con gli operatori sanitari impegnati sul fronte del virus, con grandi rischi", spiega l'assessore sardo rispondendo agli attacchi dell'opposizione.

Quanto allo smart working: "Da tempo il personale tecnico-amministrativo è tornato a lavorare in presenza, alcuni sempre altri a rotazione".

"Dall'assessorato - evidenzia Nieddu - passano i dati che vengono trasmessi al Ministero della Salute, vengono attivati i posti letto e accreditate le strutture, si programmano le attività e vengono gestite le informazioni importantissime che mettono in condizione chi deve salvare le vite di poterlo fare. Parliamo di un'attività essenziale svolta da poche decine di persone, se il contagio dovesse bloccare la macchina gli effetti sarebbero disastrosi".

L'assessore ricorda anche come AstraZeneca non possa essere somministrato agli over 80 e alle persone fragili, ma potrebbe essere inoculato agli anziani senza particolari patologie, la cui vaccinazione in Sardegna è al palo. La Lombardia ha inoltre iniziato ad utilizzare il siero anglo-svedese anche per gli over 80, purché non presentino patologie.

"Non è uno scippo alle categorie più vulnerabili - rivendica Nieddu -, chi lo dice diffonde una bugia in modo irresponsabile, facendo leva sulle preoccupazioni e le angosce di chi attende di essere vaccinato contro il Covid".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata