Arrivano da mezza Europa le segnalazioni relative a un lotto del vaccino AstraZeneca - arrivato anche in Sardegna - che avrebbe avuto un ruolo in tre morti sospette in Sicilia e provocato "eventi avversi" in vari Stati. L'Aifa lo ha quindi vietato in Italia, e lo hanno sospeso Austria, Estonia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo e Danimarca.

Ma, rassicurano le autorità sanitarie, "i benefici restano maggiori dei rischi". Le indagini sono in corso e i Nas dei carabinieri hanno sequestrato in diverse regioni migliaia di dosi.

Il piano nazionale di vaccinazione intanto cambia: avanti con gli over 80, docenti e forze dell'ordine, poi avranno priorità le persone con elevata fragilità. Il premier Mario Draghi ha promesso un "deciso potenziamento".

IN SARDEGNA - Il lotto del vaccino sotto accusa, quello contrassegnato dalla sigla ABV2856, è arrivato anche a Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia, La Maddalena. Finora nessuno ha avuto conseguenze preoccupanti. Come ha confermato Giovanni Sotgiu, infettivologo e delegato rettorale alla Prevenzione, sicurezza e rischio biologico Covid-19, ad esempio, al personale dell'Università di Sassari è stato somministrato il vaccino AstraZeneca che fa parte del lotto ritirato, ma, ha aggiunto, "la fiducia non deve venir meno", poiché ne sono state somministrate milioni di dosi in molti Paesi e le reazioni avverse che si sono verificate sono di minima entità in un numero limitato di persone.

(Unioneonline)

Altri dettagli su L'Unione Sarda in edicola