Le lezioni in presenza di due intere classi di Nuoro sono state sospese in via preventiva dai rispettivi dirigenti scolastici, una al Liceo scientifico Enrico Fermi e uno al liceo delle scienze umane e musicali, Sebastiano Satta.

La decisione dopo la positività riscontrata in un alunno della scuola. I dirigenti hanno consigliato ai compagni di classe, in attesa dei controlli della attività sanitarie, un comportamento adeguato. Le positività sono state comunicate direttamente dalle famiglie agli istituti, ben prima dell'Ats, che ha fatto partire così il protocollo.

"Siamo assolutamente sereni - afferma la dirigente del Satta, Carla Rita Marchetti - abbiamo rispettato tutte le procedure e appena abbiamo avuto notizia della positività, abbiamo subito attivato il protocollo e siamo soddisfatti della rete costruita tra l'Ats e le famiglie".

Una scuola dove è possibile seguire le lezioni di ogni classe anche da distanza. "Ogni aula - spiega la Marchetti - è stata dotata di una telecamera che trasmette le immagini e l'audio agli alunni rimasti a casa. I docenti fanno lezione tutti con un microfono, e i compagni che sono in aula possono vedere sulla Lim quelli che seguono le lezioni da distanza".

I due casi di Covid-19 arrivano dopo il caso di positività accertato anche nella Scuola dell'infanzia di Sant'Onofrio di Nuoro, con l'amministrazione comunale che ha deciso, in base alle disposizioni ministeriali, in via precauzionale la sospensione delle attività relative alla sola sezione didattica direttamente interessata.