I turisti che arrivano in Sardegna dai Paesi stranieri non hanno difficoltà a presentarsi con un certificato di negatività al Covid-19.

Lo ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas intervenendo durante la trasmissione di Stefano Mensurati "Tra poco in edicola" su Rai Radiouno.

"Dal 21 maggio, data di riapertura dei tre aeroporti della Sardegna all'aviazione generale - ha detto - tutti i giorni arrivano turisti internazionali con voli privati e con un certificato di negatività al Covid-19".

Sono passeggeri "provenienti dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Russia. Quindi quella che proponiamo non è una cosa strampalata, un modello inefficace e inapplicabile, ha solo oggettive difficoltà in Italia perché non c'è ancora un provvedimento chiaro sulla liberalizzazione dei test".

Solinas ha poi richiamato l'attenzione sulle responsabilità del governo: "Chi deve accreditare i test in Italia? Chi non ha ancora detto quali sono i test validi? Chi deve ancora comunicare se e come dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra Regioni?".

Durante la trasmissione ha chiamato un ascoltatore da Milano che chiedeva cosa fare per arrivare in Sardegna. Solinas gli ha suggerito di presentarsi all'imbarco con il test di negatività anche perché "in Lombardia è possibile sottoporsi a test sierologici".
© Riproduzione riservata