Sì alla spesa in un Comune diverso da quello di residenza.

In una nuova circolare della Regione Sardegna sono contenute alcune precisazioni che chiariscono alcuni punti dell'ordinanza del 2 maggio relativa alle misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da Covid-19.

"Tra le situazioni di necessità per le quali è possibile spostarsi oltre i confini del proprio Comune di residenza/domicilio/abitazione è ricompresa l’esigenza di fare la spesa", si legge nel documento.

"Di norma, la spesa deve farsi preferibilmente in esercizi ragionevolmente prossimi alla propria casa, anche se ricadenti in Comuni diversi da quello di residenza/domicilio/abitazione. Pur non essendo previsto uno specifico limite territoriale degli spostamenti per tale finalità, un allontanamento consistente dal luogo di residenza/domicilio/abitazione è consentito solo in presenza di specifiche ragioni che lo rendano necessario", si spiega.

La Regione fa poi chiarezza sugli spostamenti giustificati nel territorio regionale con mezzi propri: "Nel caso gli spostamenti avvengano con mezzo di trasporto proprio, il distanziamento interpersonale previsto non rileva tra soggetti conviventi a bordo del medesimo. Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata di tale trasporto da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell’esigenza di limitare quanto più possibile l'utilizzo di mezzi pubblici. Nel rispetto di tali condizioni, anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato”.

Inoltre, a proposito di trasferimenti da e per la Sardegna si specifica che "il rientro nella propria residenza, domicilio e abitazione, non è suscettibile di valutazione, tuttavia è necessaria l’autorizzazione del Presidente della Regione, al momento della partenza e dell’arrivo al solo fine di monitorare l’osservanza del periodo di permanenza domiciliare in isolamento fiduciario".

Nel caso di rientro autorizzato per chi provenisse da un'altra Regione, "non saranno più consentiti spostamenti al di fuori del territorio regionale, fatti salvi i restanti motivi legittimi di spostamento".

Infine, viene data la possibilità di pernottare nelle seconde case per attività di manutenzione.

(Unioneonline)

***

- Coronavirus, gli aggiornamenti giorno per giorno in Sardegna

- Aggiornamenti di ora in ora in Italia e all'estero
© Riproduzione riservata