Il tasso di disoccupazione giovanile nel Parteolla si attesta attorno al 50 per cento, ricalcando grosso modo la percentuale la media regionale. È un dato comunque preoccupante per un territorio che nel recente passato soffriva meno di altri la mancanza di lavoro, per via delle tante opportunità offerte dal settore agricolo, in particolare da viticoltura e olivicoltura. Opportunità che sono venute meno con la crisi del comparto legata a doppio filo con lo spopolamento dei piccoli centri.

Si parlerà di tutto questo nell'incontro-dibattito "Giovani e lavoro: prospettive, programmazione e opportunità professionali per i giovani in Sardegna" che si terrà lunedì 16 settembre alle 18 nella Villa de Villa su iniziativa del Comune di Dolianova, della Consulta giovanile e del Consorzio territoriale network etico Italia.

Un'occasione da non perdere per tutti coloro che sono in cerca di un lavoro o che si apprestano a farlo: curriculum alla mano i candidati avranno l'opportunità di presentarsi e sostenere colloqui individuali con le aziende che prenderanno parte all'iniziativa. A seguire ci sarà un incontro formativo e di confronto per analizzare le possibili soluzioni per ricucire lo strappo tra coloro che sono in cerca di lavoro e le opportunità professionali disponibili sul mercato.
© Riproduzione riservata