Per decenni ha tutelato e studiato la lingua sarda, ma anche la cultura isolana. Matteo Porru è morto a Cagliari all'età di 86 anni.

Questo pomeriggio, dopo il funerale nel capoluogo, sarà tumulato nel cimitero di Villanovafranca, suo paese d'origine.

Una grossa perdita per tutto il mondo culturale sardo, ma anche per la sua Marmilla.

Insegnante e dirigente scolastico, Porru, marmillese doc, alla lingua sarda ha dedicato tante pubblicazioni. La sua ultima opera ""Villanovafranca, indagine genealogica dal XV al XX secolo" è stata presentata nel museo su Mulinu lo scorso agosto. Il sindaco di Villanovafranca Matteo Castangia ha detto: "Il suo alto spessore culturale non sfuggiva a nessuno. Matteo Porru per decenni ha studiato le origini della nostra comunità, le sue tradizioni e il suo passato.

La sua ultima iniziativa nel paese della Marmilla a gennaio, con la presentazione delle bozze del dizionario sardo-italiano di Vincenzo Raimondo Porru. "Proprio grazie a Matteo Porru avevamo recuperato i compendi della prima edizione", ha concluso il primo cittadino, "donati poi alla nostra amministrazione comunale. Siamo vicini ai familiari per la dipartita di Matteo, una grossa perdita anche per Villanovafranca e per tutta la Sardegna".
© Riproduzione riservata