Un vecchio progetto diventa realtà.

A Silanus nasce la casa della poesia estemporanea, Sa Domo de sa Poesia Cantada, un progetto, finanziato dalla Regione e ideato dal compianto scrittore e giornalista Paolo Pillonca.

Si procede sulle orme dai grandi improvvisatori in limba maggiormente celebrati, con le rime improvvisate sui palchi di tutta l'isola. Sa Domo de sa Poesia Cantada è stata allestita nell'antica casa Ajelli, messa a disposizione dal Comune in comodato d'uso gratuito, alla società Domus de Janas di Fabio Pillonca, che, a sua volta, ha messo a disposizione i 50 anni di ricerca sul campo e di studi del padre Paolo Pillonca.

Un'anteprima di quello che è il museo, Sa Domo de sa Poesia Cantada, si può trovare già sull'web. Per l'inaugurazione vera e propria, invece, si dovrà attendere la fine dell'emergenza sanitaria, dove potranno presenziare tutti gli improvvisatori viventi. Sa Domo de sa Poesia Cantada è stata allestita in maniera ben coordinata, con un percorso ludico-didattico, pensato per le nuove generazioni.

"Un viaggio attraverso le conoscenze, le fantasie, gli aspetti e gli spazi culturali dei poeti e dell'ambiente in cui abitano o hanno abitato e col quale interagiscono- spiega Fabio Pillonca- un viaggio che diventa un momento importante che valorizza non solo la didattica e la mera informazione ma che rende piacevole per gli utenti-visitatori far parte della narrazione, dei luoghi e delle azioni in essi raccontate".

Fabio Pillonca dispone di un archivio di oltre tremila gare, ma in Sa Domo, nella prima fase, ne saranno inserite 100, dai primi anni cinquanta del secolo scorso, fino ai giorni nostri. Nella casa sono stati sistemati dei pannelli didattici, con le spiegazioni in italiano e in inglese, che porta ad una sorta di palco, dove è possibile assistere, anche dal vivo, ad una gara poetica.

Silanus è l'unico paese della Sardegna ad aver avuto, contemporaneamente e per oltre quarantacinque anni consecutivi (dal 1953 al 1999), due poeti improvvisatori di eccellenza assoluta, quali Frantziscu Mura e Mario Masala.
© Riproduzione riservata