CULTURA

La manifestazione

"Attoppa a Paule", a Paulilatino rivive la tradizione

Oltre 34 siti sono pronti ad accogliere turisti e visitatori
un immagine dalla precedente edizione (foto alessia orbana)
Un'immagine dalla precedente edizione (foto Alessia Orbana)

Degustazioni, mostre, laboratori, solidarietà, musica, spettacoli e molto altro sabato 8 e domenica 9 giugno animeranno il centro storico di Paulilatino.

In scena la manifestazione "Attoppa a Paule". Una due giorni intensissima che si aprirà domani alle 15.30 con gli espositori dei prodotti artigianali e dei produttori locali.

Oltre 34 siti sono pronti ad accogliere turisti e visitatori, a raccontare saperi e sapori in un viaggio alla scoperta dei tesori e delle tradizioni paulesi.

Alle 16 il laboratorio "Su pane a s'antiga". Mezz'ora più tardi la dimostrazione della preparazione del sapone naturale.

Attoppa a Paule (foto Alessia Orbana)
Attoppa a Paule (foto Alessia Orbana)

Numerosi i laboratori e le dimostrazioni in calendario nella giornata di domenica. Immancabili "Sa tundidura", la tosatura all'antica, la vestizione del costume tradizionale paulese, la ferratura del cavallo, il battesimo della sella, la lavorazione del pane e la tradizionale sfilata dell'antica maschera di Paulilatino, sos Corrajos.

Domenica si inizia alle 10.30 e si prosegue sino a tarda sera.

L'evento è nato lo scorso anno da un'iniziativa dei ragazzi del Servizio civile. "Abbiamo visto la buona riuscita e così abbiamo creato un'apposita associazione dedicata all'evento - racconta Rita Atzeni -. Ci saranno tante dimostrazioni, laboratori e oltre 34 siti aperti. Abbiamo voluto proporre questa manifestazione per mettere in mostra le eccellenze di Paulilatino: i prodotti dell'agro-alimentare con il pane e il formaggio, i prodotti dell'artigianato locale".

L'evento è organizzato dall'Associazione Attoppa a Paule in collaborazione con il Comune.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...