Rafa Nadal trionfa all'US Open.

L'atleta spagnolo, numero 2 del mondo, in finale ha piegato il russo Daniil Medvedev per 7-5, 6-3, 5-7, 4-6, 6-4 al termine di una gara durata quasi cinque ore. davanti ai 24.000 spettatori dell'Arthur Ashe Stadium di New York.

Il 33enne maiorchino - che in semifinale ha battuto il 23enne romano Matteo Berrettini - mette in bacheca il quarto titolo nel major americano (dopo quelli vinti nel 2010, 2013 e 2017) e il 19esimo complessivo nello Slam, solo uno in meno rispetto al rivale Roger Federer.

"Partite come queste, in una finale di un torneo del Grande Slam, sono ancor più speciali. Alla fine la sfida è diventata assolutamente drammatica e questo rende indimenticabile questa giornata, che entra a far parte della mia storia in questo sport", ha dichiarato Nadal.

"È stato un match pazzo. Avevo la situazione tutto sommato sotto controllo", ha aggiunto ancora lo spagnolo, che dopo aver vinto i primi 2 set ha dovuto subire la rimonta dell'avversario, "ha lottato in maniera fantastica ed è riuscito a cambiare ritmo in un modo incredibile".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata