Si ferma il sogno di Matteo Berrettini all’Us Open.

Il numero 1 al mondo Novak Djokovic ha battuto il 25enne romano ai quarti di finale all'Arthur Ashe Stadium di New York con un punteggio di 5-7, 6-2, 6-2, 6-3.

L'azzurro se l'è giocata alla pari, replicando colpo su colpo in una battaglia che l'ha visto andare oltre i suoi punti di forza, diritto e servizio. Ha tenuto duro nonostante la rimonta subita (da 40-0 a 40 pari), portandosi in vantaggio dopo un'ora e 17 minuti. Poi, però, Djokovic è salito ulteriormente di livello e Berrettini non ci è arrivato più.

“E’ stato un grande match - gli rende onore Nole, mai sconfitto nei quarti agli Us Open e imbattuto negli Slam da 26 incontri di fila - Matteo è un giocatore incredibile, è ormai stabilmente nella Top Ten e ogni volta che ci affrontiamo è una battaglia serrata. Quando ho perso il primo set, sono riuscito a non pensarci, a concentrarmi sul momento. Ho portato il mio tennis su un altro livello e ho giocato quelli che sono stati finora i miei tre set migliori in questo torneo". 

Berrettini da lunedì sarà comunque numero 7 al mondo, best ranking. Per il serbo, a caccia del Grande Slam dopo aver vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon in questo 2021, la sfida in semifinale sarà contro il tedesco Alexander Zverev.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata