La sede della casa dei sardi, Villa Devoto, per annunciare che l'incontro Italia-Corea del Sud "si farà, giocheremo all'aperto al Tennis Club Cagliari".

Coronavirus o no, nei giorni di massimo allarme, dal governatore Christian Solinas e dal presidente della Fit Binaghi, l'annuncio che i tifosi di tennis e gli sportivi sardi aspettavano: la sfida di Coppa Davis si terrà regolarmente, quello che Binaghi ha ribattezzato "il match fra le nazioni più colpite dal virus, dopo la Cina", lanciando comunque un messaggio di speranza: "Il ministro dello Sport ha appena annunciato che le restrizioni nei luoghi dello sport aperti al pubblico stanno per terminare".

Torna il grande tennis, che la Regione - lo ha sottolineato l'assessore al Turismo Gianni Chessa, "ha sponsorizzato con 400 mila euro".

Con la puntualizzazione di Binaghi: "Grande tempismo, siamo sommersi da sponsor internazionali che puntano sul tennis con cifre decisamente più grandi". Venerdì 6 e sabato 7 marzo al Tennis club Cagliari Italia-Corea del Sud, con la benedizione del governatore Solinas: "Ci sarò, è un grande evento che Cagliari si merita".

Sorriso ostentato anche dal sindaco Paolo Truzzu: "Ricordo la vittoria di Canè su Wilander, era il 1990, felice che il tennis internazionale torni nel nostro circolo". La paura del virus è sotto controllo, dice Solinas: "I nostri porti, gli aeroporti e gli altri scali sono sotto controllo 24 ore su 24, il cordone sanitario è di alto livello, come prescritto dalle autorità sanitarie".

Nei minuti che hanno preceduto la conferenza stampa a Villa Devoto, dal governo coreano è arrivata la conferma degli arrivi: "La Nazionale coreana arriva domenica sera, la nostra squadra sarà a Cagliari lunedì", dice Binaghi, che rivela come la non-convocazione di Sinner - il miglior 2001 del mondo - sia stata una decisione travagliata: "Lo rivedremo spesso in Davis". Fognini e Sonego saranno i singolaristi, in un incontro dove i favori del pronostico sono tutti azzurri: "Cagliari ci porta bene", ha sottolineato Nicola Pietrangeli, mister Davis per presenze e vittorie, "qui è tutto perfetto, non ci resta che giocare".
© Riproduzione riservata