Rafael Nadal torna in vetta al ranking Atp.

Per l'ufficialità bisogna attendere una decina di giorni, quelli che mancano alla fine del torneo di Cincinnati, ma già c'è la certezza matematica.

Il maiorchino deve ringraziare due forfait: quello dell'attuale numero 1 Andy Murray, che l'anno scorso a Cincinnati è arrivato in finale e dunque perderà molti punti, e quello di Roger Federer, fermato da un problema alla spalla.

Comunque vada, dunque, Nadal potrà dare il via alla sua 142esima settimana in vetta al ranking. La speciale classifica è dominata da Roger Federer, che di settimane da numero 1 Atp ne ha passate 302.

"Tornare a essere numero 1 è qualcosa di davvero speciale, sono accadute tante cose dall'ultima volta in cui ho occupato quella posizione: infortuni, momenti difficili, ma ho sempre avuto la passione e l'amore per il tennis, ed è per questo che ho avuto ancora la chance di tornare in vetta".

La ciliegina sulla torta di un 2017 straordinario, per il campione di Manacor: le vittorie a Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roland Garros, la finale agli Australian Open. E ora il ritorno in vetta al ranking mondiale, a distanza di tre anni da quel 6 luglio 2014 in cui ha ceduto lo scettro a Novak Djokovic.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata