Due dei quattro titoli in palio sui campi in terra battuta del Forte Village sono andati a tennisti italiani: Lorenzo Sonego e Claudia Giovine.

Nel singolare maschile del Future di Santa Margherita di Pula (25mila dollari di montepremi), vittoria per Sonego.

L'italiano, accreditato della testa di serie numero 5, ha approfittato del ritiro del favorito della vigilia, lo spagnolo Javier Marti (numero 1 del seeding), che ha deciso di abbandonare il campo quando era già sotto 6-1, 3-1. L'iberico si è rifatto in doppio, in coppia con il connazionale Miguel Semmler, superando Francesco Moncagatto e il britannico Toby Martin 6-3, 7-6(5).

Nel tabellone femminile (25mila dollari di montepremi), la finale di domani vedrà sfidarsi Tamara Zidansek (testa di serie numero 4 e vincente 4-6, 6-4, 6-3 nel derby sloveno contro Polona Hercog, numero 1 del seeding) e la croata Tereza Mrdeza (testa di serie numero 5, ha superato 6-4, 6-3 l'argentina Pella).

In doppio, la vittoria è andata alla coppia composta da Claudia Giovine e della Mrdeza, che hanno alzato il trofeo cagliaritano grazie al 6-3, 6-1 rifilato alla Pella e alla brasiliana Gabriela Ce.
© Riproduzione riservata