Fabio Fognini vince sulla terra rossa di San Paolo il torneo Atp 250 Brasil Open, portando a casa il suo sesto trofeo in carriera su 15 finali disputate.

Il 30enne ligure ha sconfitto in rimonta il cileno Nicolas Jarry in un'ora e 33 minuti di gioco con il punteggio di 1-6, 6-1, 6-4

Fognini continua così a scalare il ranking Atp, e con questa vittoria diventa numero 19 del mondo grazie a un ottimo inizio di stagione.

L'ultimo trofeo il tennista di Arma di Taggia (Imperia) lo aveva vinto nel luglio dello scorso anno a Gstaad, in Svizzera.

Partenza pessima per l'azzurro, che ha cominciato subendo 13 punti di fila. Il cileno, dotato di un ottimo servizio, ha chiuso il primo set in scioltezza per 6-1.

In avvio di seconda frazione Fognini è ancora partito un po' balbettante: ha rischiato di andare sotto ma poi, scampato il pericolo, ha sciorinato un gran tennis e restituito il 6-1 a Jarry. Nel terzo set il cileno troppo falloso ha lasciato strada libera al tennista ligure, che ha preso il break nel settimo game e lo ha mantenuto fino al 6-4 finale.

Poi, alzando il trofeo, un pensiero a Davide Astori: "È un giorno triste per lo sport italiano: anche se non lo conoscevo, dedico questo trofeo a Davide".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata