L'Italia è in vantaggio 2-0 sull'Argentina al termine della prima giornata nella sfida di Coppa Davis valida per il primo turno del World Group 2017, in corso di svolgimento sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires.

Al successo di Paolo Lorenzi nel pomeriggio ha fatto seguito l'affermazione di Andreas Seppi, chiamato in extremis a sostituire Fabio Fognini, fermato da un attacco di gastroenterite. L'azzurro si è imposto in quattro set su Carlos Berlocq con il punteggio di 6-1, 6-2, 1-6, 7-6 (6) dopo quasi tre ore di gioco.

Domani (dalle 16 ore italiane) è in programma il doppio tra le coppie Simone Bolelli/Andreas Seppi e Leo Mayer/Diego Schwartzman.

Domenica infine sono previsti gli ultimi due singolari: Lorenzi-Berlocq e Fognini-Pella.

È la quarta volta che le due nazionali si affrontano.

Il bilancio dei precedenti vede la formazione sudamericana avanti 2-1.

"Nei primi due set sono stato molto aggressivo, ero dentro il campo e riuscivo spesso a prendergli il tempo - ha dichiarato Seppi ai microfoni di SuperTennis - Da tanto tempo non mi esprimevo così sulla terra, però all'inizio del terzo mi sono scappati un paio di game ed è scesa un pò l'adrenalina, tanto che a un certo punto ho leggermente mollato per concentrarmi sul quarto.

All'inizio di questo set sono tornato a giocare bene e a spingere, arrivando sul 5-2. Lì ho perso un game un po\' così, sul 30-15 non sono stato lucido pienamente.

E poi sul 5-4 ho giocato davvero male, è vero che il match si stava complicando. Ecco perché sono contento di aver chiuso al tie-break: erano già tre ore di gioco e al quinto, in un ambiente caldo come questo, ci sarebbero state tante insidie. Credo di potermi dare un bel 7 come voto. Il campo? Devo dire che è abbastanza buono, solo vicino alla riga di fondo si è fatto qualche buco e sono venuti fuori alcuni sassi...".
© Riproduzione riservata