A distanza di quasi cinque anni dall'ultima volta, Roger Federer torna a vincere uno Slam.

Il tennista svizzero ha battuto Rafa Nadal nella finale degli Australian Open al quinto set con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 in tre ore e 40' di gioco.

"King" Roger conquista così il 18mo Slam in carriera, il quinto a Melbourne, a sette anni dal trionfo del 2010.

Federer, che non batteva Nadal in uno Slam dalla finale di Wimbledon del 2007, all'età di 35 anni diventa il secondo giocatore più "anziano" a conquistare uno Slam dopo Ken Rosewall in una finale destinata a entrare nella storia del tennis.

"Il tennis è uno sport duro, non esistono i pareggi. Se fossero ammessi mi sarei accontentato contro un campione come Rafa", ha detto Federer a fine partita.

Poi il 35enne di Basilea ha ringraziato il pubblico, anche questa volta tutto dalla sua parte: "Grazie a tutti, vengo qui da quasi 20 anni e mi sono sempre trovato bene e ora anche la mia famiglia. Spero di tornare l'anno prossimo e se così non fosse è stata una splendida corsa e non potrei essere più felice di aver vinto ancora".

"Ho combattuto molto duramente per essere qui -ha dichiarato Nadal-. Oggi ho lottato al massimo delle mie possibilità e probabilmente Roger ha meritato un po' più di me la vittoria. Sono comunque contento di essere tornato di nuovo ad alto livello".

© Riproduzione riservata