Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini ai quarti di finale degli Australian Open. Sulla Rod Laver Arena di Melbourne l'altoatesino ha sconfitto l'idolo di casa numero 42 del ranking e 32 del seeding, Alex De Minaur, in tre set con il punteggio di 7-6, 6-3, 6-4.

Per la prima volta nella storia ci sono due azzurri ai quarti del primo Slam stagionale. Più in generale è la prima coppia italiana ai quarti Slam dal 1973, quando protagonisti furono Panatta e Bertolucci.

Entrati nel vivo del torneo, sia Sinner che Berrettini hanno vinto agevolmente in tre set il loro ottavo di finale. E ora il livello si alza. Martedì mattina Berrettini si gioca l’ingresso in semifinale con il francese Gael Monfils, mercoledì tocca all’altoatesino che se la vedrà con il numero 4 al mondo, il greco Stefanos Tsitsipas.

"Sento di aver alzato il livello del mio tennis, rispetto alle sfide precedenti", ha detto Sinner dopo la facile vittoria su De Minaur. "L'aspetto più importante di questa vittoria - ha aggiunto - è stata la mia capacità di trovare una soluzione alle difficoltà iniziali. Non era un match facile, lui è un giocatore incredibile e quando gioca in casa diventa ancora più difficile da battere".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata