Sarà una sfida tra Lorenzo Sonego e Laszlo Djere la finale degli Atp 250 Sardegna Open che si stanno disputando a Cagliari.

Il tennista piemontese ha sconfitto in semifinale lo statunitense Taylor Fritz, numero 30 Atp e seconda testa di serie del tabellone, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1, in 2 ore e 38 minuti.

Per Sonego è la terza finale nel circuito maggiore. Aveva vinto ad Antalya (erba) nel 2019 contro il serbo Kecmanovic. E perso a Vienna (cemento indoor) nell'autunno scorso contro il russo Rublev, dopo aver battuto nei quarti il numero 1 del mondo Djokovic.

"Ho avuto un momento difficile alla fine del set, però mi sono tranquillizzato e sono ripartito, anche perché dentro sentivo energie e quindi in grado di vincere la partita - ha commentato Sonego subito dopo il match -. Ho cercato di riguadagnare qualche metro in campo dopo essere arretrato un po' nel secondo e aver subito così la sua iniziativa e sono riuscito a disputare un terzo set quasi perfetto. Questo torneo si gioca in casa, situazione non tanto frequente, e sono contento di essere arrivato in fondo".

Nell'altra semifinale nessun problema per Djere contro il georgiano Basilashvili, testa di serie numero 4. Il tennista serbo, in grande forma, ha vinto per 6-2, 6-0 in poco più di 50 minuti di gioco.

E Sonego superstar anche nel doppio: in coppia con Andrea Vavassori ha conquistato il Sardegna Open battendo per 6-3, 6-4 la coppia metà italiana composta da Simone Bolelli e dall'argentino Andres Molteni.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata