Saranno il tedesco Alexander Zverev e il serbo Novak Djokovic a contendersi il titolo dell'edizione 2017 degli Internazionali d'Italia.

"Sasha" Zverev, così lo chiamano, a 20 anni è l'autentica rivelazione di questo inizio 2017. Oggi ha sconfitto il gigante statunitense John Isner in una semifinale che in pochi tra gli addetti ai lavori si aspettavano.

Si è imposto per 6-4, 6-7, 6-1 in due ore esatte di gioco.

Djokovic invece ha letteralmente travolto Dominic Thiem, che ieri aveva firmato la grande sorpresa del torneo estromettendo il favoritissimo Rafael Nadal.

Risultato umiliante per il giovane austriaco, sconfitto per 6-1, 6-0 in appena un'ora.

Un "Nole" completamente ritrovato, che in mattinata aveva completato senza troppi patemi il suo match contro Juan Martin Del Potro, interrotto ieri alla fine del primo set per il nubifragio che si è abbattuto sulla Capitale: 6-1, 6-4 il punteggio finale.

Delineata anche la finale femminile. Se la giocheranno la romena Simona Halep e l'ucraina Elina Svitolina.

La Halep ha sconfitto l'olandese Kiki Bertens 7-5 6-1 in un'ora e 18 minuti. La Svitolina ha invece beneficiato del ritiro della spagnola Garbine Muguruza, arrivato sul 4-1 per l'ucraina dopo appena 24 minuti di gioco.