Impresa di Martina Trevisan al Roland Garros. La tennista fiorentina, 28 anni e numero 59 al mondo, si è qualificata per le semifinali del secondo Slam stagionale.

Nei quarti ha battagliato per 2 ore e 20 minuti con la canadese Laylah Fernandez, numero 18 del ranking, imponendosi col punteggio di 6-2, 6-7, 6-3.

La tennista azzurra è stata a un passo dalla vittoria nel secondo set, quando sul 5-4 e servizio ha avuto anche un match point, ma l’ha mancato per perdere al tie break 7-3. Ma nel set decisivo ha ripreso la partita in mano e ottenuto la splendida qualificazione.

E' la prima volta in carriera che Trevisan entra tra le prime quattro al Roland Garros, mentre nel 2020 si era fermata ai quarti. L'ultima italiana in semifinale prima di lei sulla terra di Parigi era stata nove anni fa Sara Errani, sconfitta allora da Serena Williams.

"Sul primo match point ho sentito troppa tensione nervosa. Sentivo troppo di essere a un punto dalle semifinali ma dopo quel punto ho accettato la situazione - ha detto a caldo l'azzurra, commentando l'occasione mancata per vincere il match già nel secondo set -. Sono arrivata qui a Parigi con molta energia, con la voglia di spingere ancora di più in campo", ha aggiunto, ricordando il recente successo nel torneo di Rabat.

Ieri l’Italia ha salutato l’ultimo uomo nel tabellone maschile: Sinner agli ottavi ha alzato bandiera bianca contro il russo Rublev per un problema al ginocchio. L’altoatesino aveva dominato il primo set per 6-1 prima di avvertire il dolore, perso il secondo parziale si è ritirato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata