Saranno la ceca Petra Kvitova e la giapponese Naomi Osaka a sfidarsi per il titolo femminile degli Australian Open, primo Slam stagionale.

Rispettivamente numero sei e numero quattro al mondo, sabato si giocheranno, oltre al titolo, anche lo scettro di regina del ranking Wta, strappandolo alla romena Simona Halep.

Kvitova in semifinale ha sconfitto la rivelazione del torneo, la statunitense Danielle Collins. Dopo un primo set combattuto e vinto per 7-2 al tie break strada in discesa per la talentuosissima ceca, che nel secondo parziale ha asfaltato la rivale con un 6-0 che non le ha lasciato scampo.

Naomi Osaka (Ansa)
Naomi Osaka (Ansa)
Naomi Osaka (Ansa)

Più combattuta la seconda semifinale, dove Osaka (fresca vincitrice degli ultimi Us Open) ha sconfitto la ceca Karolina Plyskova, che ieri aveva fatto fuori dal torneo Serena Williams con una clamorosa rimonta. La giapponese si è imposta con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-4 in poco meno di due ore.

Rafa Nadal (Ansa)
Rafa Nadal (Ansa)
Rafa Nadal (Ansa)

In campo maschile è già in finale Rafael Nadal, che ha sconfitto agevolmente il greco Stefanos Tsitsipas, che agli ottavi aveva fatto fuori Roger Federer: 6-2, 6-4, 6-0 il punteggio, eloquente, in favore del campione maiorchino.

Domani per la seconda semifinale scende in campo il numero uno al mondo Novak Djokovic, opposto al francese Lucas Pouille. E il pubblico della Rod Laver Arena già pregusta l'ennesimo duello tra il serbo e lo spagnolo.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata