Il grande spettacolo della vela internazionale ha regalato intense emozioni ai tantissimi appassionati e turisti accorsi da varie parti del mondo per assistere alle regate della Maxi Yacht Rolex Cup, prestigioso trofeo organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) giunto alla sua trentaduesima edizione.

L’annullamento dell’ultima gara in programma, a causa del forte vento di maestrale, non ha inficiato la classifica finale che ha decretato la vittoria nella J Class di Sveva, seguita nell’ordine da Ranger e Velsheda.

Tra i Supermaxi lo Swan 115 Shamanna si è imposto davanti allo Spirit Yachts 111 Geist.

Terzo lo Swan 115 Moat 1.

Nella classe Maxi, la più numerosa con 13 yacht, Highland Fling XI è risultato vincitore davanti al Wallycento Galateia e al Wally 93 Bullitt.

Tra i racer puri Mini Maxi 1 Vesper è salito sul gradino più alto del podio seguito da Proteus e Bella Mente, mentre nella classe Mini Maxi 2 Capricorno ha superato per un punto Mylius 80 Twin Soul B staccando di tre punti Wally 78 Rose.

H2O ha vinto nettamente nella categoria Mini Maxi 3&4 con quattro primi posti.

Alle sue spalle nell’ordine il Mylius 65 FD Oscar 3 e il Dehler 60 Blue Oyster.

L’edizione 2022 della Maxi Yacht Rolex Cup verrà, inoltre, ricordata per il debutto in regata di FlyingNikka, il primo Mini Maxi foiler ad essere stato costruito.

In considerazione della sua concezione completamente diversa rispetto alle barche tradizionali, FlyingNikka ha navigato in una classe apposita, la Mini Maxi 0 nella quale era l’unico concorrente.

“La Maxi Yacht Rolex Cup è un evento speciale, direi unico, che siamo orgogliosi di organizzare - ha dichiarato il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, nel corso della cerimonia di premiazione - A Porto Cervo si ritrovano alcuni dei migliori velisti del mondo a bordo sia dei J Class, progettati negli anni ’30 del Novecento, che sui Maxi all’avanguardia dello yacht design”. “Continueremo ad alzare l’asticella, - ha concluso Illbruck - con la volontà di proseguire sulla rotta dell’innovazione e dell’eccellenza”.

Terminata la Maxi Yacht Rolex Cup, la macchina organizzativa dello YCCS prosegue per accogliere i concorrenti della Rolex Swan Cup, con oltre 90 yacht del cantiere finlandese presenti a Porto Cervo.

Le regate sono in programma a partire da domani e fino al 18 settembre.

L.P.

© Riproduzione riservata