La temperatura dell’acqua, una via di mezzo tra il caldo e il freddo, obbligherà i partecipanti a evitare la muta e a preferire il costumone. Ma i 114 atleti al via della seconda tappa della World Cup Open Water sono pronti a darsi battaglia nelle acque di Golfo Aranci.

L'evento organizzato dall'Aquatic Team Freedom di Porto Torres col supporto della Federazione Italiana Nuoto si svolgerà tra domani e sabato lungo un percorso studiato di fronte al porticciolo della località gallurese. Questa mattina la presentazione, durante la quale sono intervenuti il sindaco Mario Mulas e il consigliere regionale Giuseppe Fasolino, il delegato provinciale del Coni Sardegna Giuseppe Manca e il coordinatore delle squadre nazionali di nuoto in acque libere della Federazione Italiana Nuoto Stefano Rubaudo, e i protagonisti: su tutti il capitano azzurro Gregorio Paltrinieri, il campione europeo di Roma 2022 Domenico Acerenza e la fuoriclasse tedesca Leonie Beck, campionessa uscente e a segno proprio l’anno scorso a Golfo Aranci.

Della selezione italiana fanno parte anche i sardi Marcello Guidi e Fabio Dalu e, tra le donne, Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon e Giulia Gabbrielleschi. Si parte domani alle 9.30 con la 10 Km maschile, a seguire, dalle 11.30, la 10 Km femminile; nel pomeriggio, dalle 16 la 3 km rappresentative regionali e open agonisti e dalle 16.10 la 3 km master. Sabato alle 9.30 è prevista la partenza della staffetta 4x1500 mixed; dalle 11 il miglio sprint rappresentative regionali e open agonisti, e dalle 11.10 il miglio sprint master. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su RaiSport.

© Riproduzione riservata