Va al Tonara la Coppa Italia di Eccellenza. Al campo di Sa Rodia di Oristano, la squadra di Antonio Prastaro ha vinto per 1-0 con gol di Del Soldato allo scadere del primo tempo. Un successo tutto sommato meritato al termine di una gara molto combattuta ed incerta sino alla fine.

Nella ripresa l'Atletico Uri di Giuseppe Salaris ha più volte tentato di agguantare il pareggio. Il Tonara si è difeso bene, ha rischiato ma in contropiede è riuscito spesso a rendersi pericoloso, sfiorando il pari. Il Tonara accede così alla fase nazionale. Al primo turno incontrerà la vincente della finale laziale Astrea-Vibor Pomezia.

Il gol del successo è arrivato quasi allo scadere del primo tempo: Pili ha pennellato una bella punizione con perfetto inserimento di Del Soldato sotto la porta avversaria.

Bella la conclusione per il gol che ha assegnato la Coppa al Tonara.

A inizio ripresa il Tonara si è fatto pericoloso con Pili. Al 9' Atletico Uri vicino al pari: Nnamani salva sulla linea. Poi è il Tonara a rendersi insidioso con Usai al 16'.

L'Atletico Uri ha quindi forzato i tempi: al 38' occasionissima sprecata da Mura per il pareggio. Poi è Boi a salvare la porta del Tonara.

Quindi il triplice fischio finale e la gran festa del Tonara. "Un successo straordinario-dice l'allenatore Antonio Prastaro. Un bel sogno. Una stagione per noi indimenticabile con la conquista di una coppa tanto prestigiosa".

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i vertici Figc col presidente Gianni Cadoni.

Il Tonara è sceso in campo con Forzati, Boi, Poddie, A. Pili, Nnamani, C. Sau, Littarru, Trogu, Del Soldato, Usai, Sau. In pancghina Tore, Moro, Fois, Succu, Cocco, Doumbia, Lecca. Allenatore Antonio Prastaro. L'Uri con Sotgia, Pireddu, Fadda, Mereu, Sini, Puledda, Mura, Piras, Luca Tedde, Matteo Tedde, Puddu. In panchina, Mariano, Sanna, Cuccu, Galante, Dalerci, Pinna, Budroni. Allenatore Giuseppe Salaris. Ha arbitrato Davide Galiffi di Alghero.
© Riproduzione riservata