Nessuno le conta, almeno ufficialmente. Domenica, però, si consumerà la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie D e le partite a disposizione per centrare l'obiettivo stagionale si ridurranno a dodici. Poche o tante che siano, in un girone equilibrato com'è quello sardo-laziale perdere punti potrebbe costare caro, tra chi lotta per salvarsi e chi per la Lega Pro, con sfide al vertice e scontri diretti dai quali, sulla carta, tutte e otto le formazioni sarde potrebbero uscire vincitrici.

Spicca la trasferta della Torres a Viterbo. Aspettando la sentenza sul caso Dirty Soccer, la squadra di Marco Sanna proverà a espugnare il campo della vice capolista ed agganciarla a quota 43, forte di un filotto di quindici risultati utili e di un gruppo sempre più consapevole dei propri mezzi.

Gare esterne anche per il Castiadas, che, in netta ripresa, va a fare visita all'Albalonga a caccia di punti salvezza, e per il Budoni a Roma contro l'Astrea, fanalino di coda. A Genzano, contro il Cynthia, la Nuorese può tornare al successo e rilanciarsi in chiave playoff. Al Lanusei, al "Manlio Scopigno" di Rieti, contro la terza della classe, è richiesta un'impresa per scacciare la crisi.

Tre i match casalinghi in programma. Impegno non proibitivo per l'Arzachena quarta forza del torneo contro la Flaminia, il Muravera, opposto al Trastevere, deve dimenticare il pesante 0-8 di Sassari e l'Olbia al Nespoli contro la primatista Grosseto da perdere ha più di tutte. A 6 punti dai playoff e 10 dalla vetta, la squadra di Mignani non può cedere ulteriore terreno. Da vedere se l'argomento galvanizzerà o, al contrario, deprimerà l'ambiente, ancora scosso dalla rivoluzione di dicembre e solo parzialmente ristorato dal successo di domenica sul campo della Flaminia, primo dell'era Mignani e del 2016. Da segnalare tra le fila dei maremmani l'ex Peana, fresco di arruolamento dopo essere stato svincolato a sorpresa da club gallurese a 24 ore dalla chiusura del mercato invernale.

La conferenza stampa di Mignani

Programma e classifica
© Riproduzione riservata