Neppure il tempo di riprendere fiato. Chiuso il campionato l'8 maggio con l'ultima giornata, la Serie D proseguirà il 15 e il 22 con la post season. Oltre alla prima gara dei triangolari per la poule scudetto (che non interessa però le squadre sarde), il 15 maggio si svolgerà la prima fase dei playoff e gli eventuali spareggi per i playout.

Nel primo caso, si affronteranno in gara secca la 2° con la 5° e la 3° con la 4° sul campo della meglio classificata. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari sono previsti i supplementari. Persistendo la parità, la società meglio classificata al termine del campionato accederà alla successiva e ultima fase.

La cosiddetta "finale di girone" si giocherà il 22 maggio, anche in questo caso sul campo della società meglio classificata al termine del campionato. Qualora alla fine dei tempi regolamentari dovesse risultare la parità, si andrà ai supplementari. Resistendo la parità, passerà la squadra con la miglior classifica in campionato. Le vincitrici delle finali playoff dei nove gironi saranno inserite in una speciale graduatoria in vista di eventuali ripescaggi in Lega Pro. Capitolo playout.

Il 15 maggio è la data utile per giocare gli spareggi. Questi ultimi si disputeranno qualora, al termine del campionato, due o più squadre occupino a parità di punteggio la penultima posizione. La vincente potrà giocarsi la permanenza in D ai playout, la perdente retrocederà direttamente in Eccellenza insieme all'ultima classificata.

I playout veri e propri si giocheranno il 22 maggio tra 13° e 16° da una parte e 14° e 15° dall'altra con gare di sola andata sul campo della società meglio classificata a fine campionato. Anche in questo caso, con un risultato di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà ai supplementari, e, persistendo la parità, resteranno in Serie D le squadre con la miglior posizione a fine campionato. Le perdenti retrocederanno evidentemente in Eccellenza.

Nota bene. La squadra classificata al 16° posto retrocederà direttamente, senza la disputa delle gare di playout, se al termine del campionato il distacco dalla 13° classificata sarà pari o superiore agli 8 punti.

Analogamente, la squadra classificata al 15° posto retrocederà direttamente in Eccellenza se al termine del campionato il distacco dalla 14° sarà pari o superiore agli 8 punti. Tutte le gare inizieranno alle 16.

Playoff: 15 maggio 2016 Prima fase (semifinale di girone) 22 maggio 2016 Seconda Fase (finale di girone).

Playout: 15 maggio 2016 eventuali spareggi 22 maggio 2016 gara unica
© Riproduzione riservata