Adesso è ufficiale: i playoff di Serie D slittano di una settimana. In seguito al ricorso della Torres contro la penalizzazione di 2 punti in classifica, che verrà discusso venerdì, la Lega Nazionale Dilettanti ha disposto il rinvio delle semifinali degli spareggi promozione dal 15 al 22 maggio (ore 16).

A oggi, all'indomani dell'ultima di campionato, gli accoppiamenti sono Grosseto-Olbia e Torres-Rieti, ma è chiaro che se i sassaresi dovessero vincere il ricorso le cose cambierebbero. Di certo c'è che Grosseto e Torres sono sicure del secondo e terzo posto e, dunque, di giocare in casa il 22 maggio e di passare il turno in caso di pareggio.

Discorso diverso per le altre due formazioni interessate, le cui posizioni nella griglia playoff sono decise dalla classifica avulsa. Domenica sera, Torres, Rieti e Olbia hanno chiuso a quota 62. Grazie al maggior numero di punti negli scontri diretti tra le tre squadre, i sassaresi si sono garantiti il terzo posto dietro all'imprendibile Grosseto (68 punti); quarti i laziali per la miglior differenza reti, sempre negli scontri diretti a tre, e Olbia quinta.

Se però la Torres dovesse vincere il ricorso, ottenendo la restituzione anche di un solo punto, la classifica avulsa salterebbe: i rossoblù salirebbero a quota 63, e tra Olbia e Rieti prevarrebbe la prima per gli scontri diretti, avendo pareggiato in trasferta e vinto in casa.

Diventando l'Olbia quarta e il Rieti quinto, il 22 maggio i bianchi giocherebbero a Sassari (con le già annunciate limitazioni per i tifosi ospiti) e i laziali a Grosseto.

Alla Corte d'Appello di Roma l'ardua sentenza.

La classifica com'è:

2. Grosseto 68

3. Torres 62

4. Rieti 62

5. Olbia 62

E come potrebbe diventare:

2. Grosseto 68

3. Torres 64 (o 63)

4. Olbia 62

5. Rieti 62.
© Riproduzione riservata