Una gara alla volta, sognando il secondo posto.

Col titolo ipotecato dalla Viterbese, a segno mercoledì nel recupero del big match col Rieti, l'Olbia punta al miglior piazzamento possibile nella griglia playoff di Serie D.

La seconda piazza dei reatini dista quattro lunghezze: conquistandola i bianchi, oggi quinti con 51 punti, giocherebbero in casa la prima gara degli spareggi promozione, il 15 maggio, ed eventualmente anche la seconda, in programma il 22.

La strada che porta alla gloria è tuttavia costellata da sei, ultimi ostacoli.

Il primo dei quali si chiama Cynthia Genzano, atteso domani al Nespoli per la dodicesima giornata di ritorno.

"È una squadra giovane e vivace, e di quelle che ho visto è una delle poche che ha una proposta di calcio palla a terra: per noi, che siamo abituati ad affrontare formazioni che giocano con lanci lunghi, potrebbe essere uno svantaggio", spiega l'allenatore dei bianchi, Michele Mignani.

"È chiaro che scenderemo in campo per vincere, come abbiamo sempre fatto, ma bisogna essere consapevoli che esiste un avversario che, a dispetto della classifica, dov'è quartultimo, ha una dignità e le sue motivazioni. Di scontato non c'è nulla, né credo che ci siano squadre che possano tirarsi fuori dalla lotta per la sopravvivenza o ipotecare prima del tempo un posto nei playoff: è il bello e il brutto del nostro girone, il più difficile ed equilibrato del campionato".

Espulso ad Arzachena, prima della sosta per Pasqua, Piredda non ci sarà, ma a centrocampo le alternative all'ex Cagliari non mancano. "Ho tanti giocatori che meriterebbero di giocare: per decidere, aspetterò la rifinitura", glissa Mignani. Che in attacco potrebbe riservare, invece, qualche sorpresa. "Caboni? Può essere un'idea. Sta crescendo, e può dare una grossa mano da trequartista, prima e seconda punta", risponde a domanda diretta su un possibile impiego dal primo minuto dell'ex Correggese. Resta ai box Formuso per una borsite al tendine d'Achille. Olbia-Cynthia sarà diretta dall'arbitro Gualtieri di Asti.

Fischio d'inizio alle ore 15.
© Riproduzione riservata