Ufficiale lo scambio di portieri tra Cagliari e Napoli: Elia Caprile, classe 2001, è arrivato ieri sera all’aeroporto di Cagliari-Elmas mentre Simone Scuffet sarà presto a disposizione di Antonio Conte, secondo del suo concittadino Alex Meret.

«Il Cagliari Calcio – si legge in una nota – comunica la cessione del calciatore Simone Scuffet che si trasferisce al Napoli con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2024-25. Nell’Isola dall’estate 2023, Scuffet ha debuttato in rossoblù l’8 ottobre nella gara casalinga contro la Roma. La scorsa stagione ha totalizzato 31 gare, dando il suo importante contributo alla conquista della permanenza nella massima serie. Serietà e professionalità al servizio della squadra, in questa prima fase della stagione è sceso in campo 15 volte. Con le sue preziose parate è stato tra i protagonisti dell’ultima gara, vinta in trasferta per 2-1 contro il Monza. Buon proseguimento di stagione, Simone».

La squadra è quindi «lieta di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Elia Caprile che si trasferisce dal Napoli con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2024-25 con diritto di riscatto».

Nato a Verona, classe 2001, «il neo portiere rossoblù è cresciuto nelle giovanili del Chievo. Nel gennaio 2020 viene acquistato dagli inglesi del Leeds United: qui, oltre ad entrare subito nel giro della prima squadra, difende i pali dell’Under 23 dei “Whites”, contribuendo alla vittoria del campionato di categoria. Nell’estate 2021 ritorna in Italia in prestito tra le fila della Pro Patria (Serie C), dove fa il suo debutto tra i professionisti: gioca 39 gare e colleziona 13 clean sheet, tra gli artefici del raggiungimento del secondo turno dei Playoff. La stagione successiva viene così acquistato dal Bari, in serie B. In Puglia sarà tra le assolute rivelazioni del torneo: su 43 gare tiene inviolata la porta per ben 16 volte e trascina la squadra con le sue parate sino alla finale di ritorno dei Playoff, arrendendosi solo al gol segnato da Pavoletti al 94’».

Le sue prestazioni lo portano a guadagnarsi comunque il salto di categoria: «Nel luglio 2023 viene acquistato dal Napoli che, contestualmente, lo cede in prestito all’Empoli. Il 19 agosto esordisce in A: gioca 24 partite e dà un contributo fondamentale alla conquista della salvezza dei toscani, con mister Nicola in panchina. Rientrato alla base la scorsa estate, fa il suo debutto in porta con i partenopei il 21 settembre, in Juventus-Napoli 0-0. Tra campionato e Coppa Italia in questa prima parte di stagione ha disputato 6 gare, in 4 non ha subito reti. Ha giocato con la Nazionale giovanile azzurra U18, poi nell’U21, con cui ha esordito il 26 settembre 2022 in Italia-Giappone 0-0. A dispetto dell’imponente stazza fisica – è alto 191 centimetri – Caprile è agile e reattivo. Sicuro tra pali, abbina alla tecnica la sua innata forza esplosiva. Portiere moderno, abile nelle uscite, basse e alte, è bravo anche con i piedi, qualità che all’occorrenza gli consente di partecipare alla costruzione del gioco dal basso o di far ripartire con velocità l’azione. Personalità, affidabilità e voglia di crescere: benvenuto in Sardegna, Elia!».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata