Sorpresa: le squadre sarde restano nel girone G dove però è stata "infilata" la temutissima Avellino, formazione non iscritta in serie B per irregolarità nella fideiussione e costretta a ripartire dai dilettanti con un'altra denominazione.

Dopo ben 16 anni si ripropone quindi la sfida fra la Torres e gli irpini, che manca dalla stagione 2002/2003, quando l'Avellino vinse il campionato di C1, mentre i rossoblù chiusero al dodicesimo posto.

Giusto per ricordarlo: all'andata vinsero gli irpini in casa (allenati da Vullo) grazie alla doppietta di Gigi Molino, ex Olbia, che ribaltò lo svantaggio costruito da Fabio Amoruso.

Al ritorno la Torres, che aveva sostituito il tecnico delle due promozioni, Bebo Leonardi, con Bernardo Mereu, riuscì a fermare la capolista sullo 0-0.

Vale la pena ricordare che nell'Avellino hanno giocato due ex rossoblù, i gemelli Marco e Mario Piga.

Fu addirittura una rete di Mario Piga contro la Sampdoria a regalare agli irpini la promozione in serie A nel 1978.

Piga giocò poi nel Palermo e ritornò dodici anni dopo alla Torres che lo aveva lanciato per contribuire insieme a Gianfranco Zola e compagni alla promozione in C1 del 1987. La rete del salto di categoria ancora una volta portò la firma di Mario Piga: 1-0 all'Alessandria.
© Riproduzione riservata