A Oristano è nata la prima squadra regionale di calcio di quarta categoria composta da giocatori con disagio psichico e gemellata con il Cagliari calcio. Il progetto nasce dal protocollo d'intesa firmato a livello nazionale da ministero dello Sport e Figc che hanno ideato la possibilità di far adottare una squadra di quarta categoria da un club professionistico.

E il dipartimento di salute mentale e dipendenze della Ats-Assl Oristano, che da anni è impegnato nella sperimentazione dello sport come terapia, è stato incaricato dalla Figc di convocare tutte le squadre e gli atleti per una selezione in vista della formazione di una squadra regionale da gemellare con i Rossoblù. La selezione si è svolta nei giorni scorsi nei campi della Figc di Sa Rodia.

"L'obiettivo è dare risposte agli atleti con disagio mentale - spiegano dal dipartimento di salute mentale oristanese - molti di loro hanno tutte le prerogative per poter giocare a livello agonistico. E soprattutto grazie allo sport hanno una concreta opportunità di inserimento lavorativo e sociale".

Il dipartimento di salute mentale da anni promuove simili iniziative con la squadra dei Fenicotteri, che allena settimanalmente circa quaranta atleti: tre di loro sono stati anche selezionati per i primi mondiali di calcio a cinque dedicati all'inclusione sociale, disputati a Osaka nel 2016, un'avventura poi raccontata nel docu-film vincitore del David di Donatello 'Crazy for football' e nell'omonimo libro.

I tre atleti ripeteranno l'esperienza nei mondiali a Roma dal 13 al 18 maggio.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata