Prosegue l’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus. E, da quanto si apprende, la Procura di Torino ha iscritto un’altra persona nel registro degli indagati, dove già figurano, tra gli altri, i vertici del club, Agnelli e Nedved, e l’ex ds Fabio Paratici. Il nuovo nome è quello dell’avvocato Cesare Gabasio, General counsel della società bianconera.

Intanto, i pm hanno disposto una nuova perquisizione nella sede del club. I magistrati hanno preso l'iniziativa dopo gli interrogatori di questi giorni ai manager ascoltati come testimoni.

In base alle indiscrezioni, il sopralluogo negli uffici riguarderebbe in particolare i rapporti tra la Juventus e Cristiano Ronaldo, da questa stagione passato al Manchester United, per approfondire i quali gli inquirenti stanno cercando di acquisire documenti.

L'iniziativa è da collegare all'esistenza di una misteriosa "scrittura privata", si pensa inerente alla cessione del campione alla squadra inglese: un documento che potrebbe essere rilevante ai fini della correttezza del bilancio 2021.

L’esistenza di tale documento è emersa in un’intercettazione, dove gli investigatori hanno ascoltato la seguente frase: "Se quella carta salta fuori abbiam ... ci saltano alla gola tutto sul bilancio". A parlarne, il 23 settembre di quest'anno, sono stati i manager Cesare Gabasio e Federico Cherubini, entrambi indagati.

L’inchiesta torinese nel suo complesso è incentrata su alcune plusvalenze nei bilanci del club "connotate – scrivono i pm - da valori fraudolentemente maggiorati". Si parla di 282 milioni di euro in tre anni.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata