Un catenaccio d'altri tempi permette al Cagliari di interrompere la serie di sconfitte e di tornare da Marassi con un punticino, grazie allo 0-0 col Genoa.

Liverani cambia ancora, sostituendo Zappa con Di Pardo in difesa, scegliendo Obert come sostituto di Barreca e rilanciando Makoumbou per Rog a metà campo.

Ma la novità più importante riguarda l'attacco, con Luvumbo dal primo minuto nel tridente formato da Mancosu e Lapadula. Pronti, via e il Genoa prende possesso della gara.

Dopo 10' Gudmundsson vola sulla sinistra e impegna Radunovic in tuffo. Due minuti dopo ci prova anche il bomber Coda, ancora a lato. Al 18' ancora Gudmunsson da fuori, il palo salva il Cagliari. Che finalmente tira la testa fuori dal guscio, con Lapadula che, di sinistro (26'), mette di poco fuori.

Al 34' ci prova anche Nandez, ancora col sinistro e ancora a sfiorare il palo. L'ultimo brivido lo regala Bani, con un colpo di testa che non impegna Radunovic.

Nella ripresa, il Cagliari prova prendere il pallino del gioco, ma il tentativo dura poco, con il Genoa che alza ancora di più i ritmi. La squadra di Liverani arretra e non arriva mai dalle parti di Martinez.

Dall'altra parte, la squadra di Blessin sbatte continuamente sulla coppia Goldaniga-Altare e, quando non ci arrivano i centrali, ci pensa Radunovic, che salva due volte su Coda, al 27' e al 39'. Dalla panchina schizzano in campo prima Falco per Luvumbo, poi Pavoletti e Viola per Lapadula e Mancosu, impalpabili.

Ma il Cagliari non supera mai la metà campo, anche se il Genoa, nonostante le sostituzioni, non riesce più a spingere e, dopo 5' di recupero, la gara si chiude con uno 0-0 che serve soprattutto al morale.

LE PAGELLE:

Radunovic 7: gioca una gara tutta sua con Coda e la porta a casa trionfante e la porta inviolata

Di Pardo 6: preferito a Zappa, soffre Gudmunsson, ma non si arrende mai

Goldaniga 7: si carica la difesa sulle spalle e non fa passare nulla

Altare 7: negli spazi stretti si esalta e non molla mai

Obert 6.5: in una gara in cui c'è soprattutto da difendere risponde “presente” (dal 43' st Carboni sv)

Nandez 6.5: mette l'elmetto e corre senza fermarsi mai, con sprazzi di qualità e provando anche la conclusione

Makoumbou 6: in una gara che va di corsa, la palla la vede poco (dal 43' st Lella sv)

Deiola 6: mette via il fioretto e tira fuori la sciabola. Prova anche qualche incursione, ma non incide

Luvumbo 5.5: correre corre, a volte anche più della palla. Si dimentica di giocare con i compagni (dal 19' st Falco 5.5. La gara per lui va troppo veloce, riesce a farsi vedere solo per l'ammonizione)

Lapadula 5.5: abbandonato al suo destino tra Dragusin e Bani, si batte e si sbatte, ma non la vede mai (dal 33' st Pavoletti 6, fa il difensore avanzato e mette il suo mattoncino per lo 0-0)

Mancosu 5.5: vaga per il campo alla ricerca della giusta posizione. Non la trova mai (dal 33' st Viola 6, dopo le ultime esclusioni, entra col piglio giusto e nasconde la palla al Genoa. Viola c'è)

Liverani 6: zero tiri nello specchio, ma un punto. In tempi duri basta e avanza.

GENOA-CAGLIARI, CRONACA DEL PRIMO TEMPO: 0-0

GENOA-CAGLIARI,  FORMAZIONI INIZIALI

© Riproduzione riservata