Il Cagliari ko nella delicata trasferta-salvezza a La Spezia, anticipo della 29esima giornata di Serie A. La sfida del “Picco” finisce infatti 2-0 per i padroni di casa.

Non basta Cragno che para un rigore a Verde sullo 0-0. Erlic prima e Manaj poi regalano i tre punti pesantissimi in palio alla squadra di Thiago Motta. 

FORMAZIONI – Per l’occasione mister Mazzarri manda in campo Cragno, Goldaniga, Lovato, Altare, Bellanova, Deiola, Grassi, Baselli, Dalbert, Joao Pedro e Pavoletti.

Thiago Motta risponde con Provedel, Amian, Erlic, Nicolau, Reca, Kiwior, Maggiore, Bastoni, Verde, Agudelo e Gyasi.

Direzione di gara affidata dall’arbitro Orsato di Schio.

Le due società hanno annunciato che il 50% del ricavato del match sarà devoluto a Save the Children, in prima linea per l’assistenza ai bambini dell’Ucraina, sconvolta dalla guerra.

PRIMO TEMPO – Il match inizia all’insegna dell’agonismo e dell’equilibrio, con qualche timido tentativo da entrambe le parti. Ci prova Agudelo (debole e facile per Cragno) e ci provano Deiola e Grassi (fuori bersaglio). 

Al 26esimo primo vero brivido per il Cagliari, con Verde che va in porta direttamente da corner, ma è attento e reattivo Cragno a togliere la palla dall’incrocio dei pali. 

Cinque minuti dopo Orsato assegna un penalty ai padroni di casa: Erlic cerca di agganciare il pallone in area dopo la torre di un compagno, Dalbert alza troppo la gamba e lo colpisce. L’arbitro di Schio rivede al var e indica il dischetto. Cagno però è bravissimo a ipnotizzare Verde, salvando i rossoblù.

Pochi minuti dopo è ancora l’estremo difensore dei sardi ad essere protagonista: sinistro a botta sicura di Agudelo verso l’angolino basso, ma Cragno è strepitoso e a mano aperta devia in corner.

La reazione del Cagliari arriva solo poco prima dell’intervallo, con una botta di Grassi che lambisce il palo alla sinistra di Provedel.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Mazzarri lancia subito Zappa al posto di Dalbert. 

Dopo 10 minuti lo Spezia rompe l’equilibrio e passa in vantaggio: angolo (contestato dai rossoblù) di Verde, la palla sbuca a centro area, dove Erlic riesce a trovare la deviazione vincente da due passi.

Accusato il colpo, Mazzarri prova a cambiare qualcosa e al 61esimo manda in campo Pereiro e Marin, al posto di Deiola e di Baselli. Poi Lovato lascia il posto a Keita.

Al minuto 73, però, lo Spezia trova il raddoppio: palla in mezzo da sinistra di Kovalenko, Manaj intercetta, disorienta i difensori rossoblù e libera il mancino, battendo Cragno per il 2-0.

Il Cagliari cerca subito di tornare in partita, ma il colpo di testa di Goldaniga su corner è facile preda di Provedel. 

Poi, negli ultimi minuti e nei 6 di recupero, la squadra di Mazzarri non riesce più a portare vere minacce alla porta spezzina. E al triplice fischio di Orsato il tabellone segna 2-0.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata