Il Brasile dice addio a Pelè. Il popolo che tanto lo amava ha tributato a Santos l'ultimo saluto al suo Re, nello stadio dove il mito nacque, il Vila Belmiro casa della squadra di una città del litorale paulista che forse il più grande calciatore della storia ha fatto conoscere al mondo.

Sotto il sole dell'estate brasiliana, con un temperatura che ha oscillato fra i 29 e i 32 gradi, decine di migliaia di persone, non solo di Santos ma arrivate anche da altre città, hanno dato vita a una fila chilometrica per entrare dagli ingressi n. 2 e 3 dello stadio, quelli riservati alla “torcida”, la gente comune. Nessuno si è lamentato o ha avuto la tentazione di andarsene, e ci sono state persone accampatesi fin dalla sera prima pur di essere sicure di entrare, quasi tutte vestite con la maglia della Seleçao o del Santos. In fila c'era anche Nicanor Ribeiro, un sosia di Pelé che ha raccontato, commosso, di come "il mio Re che ho incontrato tre volte" lo abbia aiutato a vincere la lotta contro l'alcolismo.

Oggi anche il presidente Lula si recherà a Santos, dove il feretro del re del calcio sarà portato in corteo per le strade cittadine prima della sepoltura nel cimitero verticale con vista sullo stadio.

EMOZIONE COLLETTIVA – È stata un'ondata di grande emozione collettiva quella che ha investito il Brasile, e se n'è fatto partecipe anche il presidente della Fifa Gianni Infantino, uno dei primi Vip (ha preceduto di poco il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan) ad arrivare alla veglia funebre sul campo del Santos, dove la bara con la salma di Pelé è stata portata dagli addetti e dal figlio Edinho, che ora allena in Serie B il Londrina, e da Zé Roberto.

E proprio Infantino dallo stadio ha lanciato una proposta suggestiva: «Come Fifa, adesso chiederemo - ha detto – che tutti i paesi del mondo abbiano uno stadio intitolato a Pelè, affinché anche i bambini abbiano conto di cosa sia stato lui per il calcio».

Intanto sui campi di tutte le federazioni nazionali affiliate a quella mondiale, compresi quella della Serie A italiana, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di O Rei.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata