Gattuso e Buffon in campo all’Unipol Domus: «Gigi Riva un punto di riferimento per tutti»
Ospiti d’onore alla prima edizione del trofeo: «I cagliaritani devono essere orgogliosi di quanto fatto con luiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo due ore di grande show, il prato dell’Unipol Domus ha ospitato due leggende della Nazionale: Gennaro Gattuso e Gianluigi Buffon. Il nuovo commissario tecnico e il capo delegazione dell’Italia, a pochi minuti dall’inizio dell’amichevole fra Cagliari e Saint-Étienne, hanno chiuso con un ricordo speciale l’avvicinamento alla prima edizione del Trofeo Gigi Riva. Entrambi hanno condiviso tanti anni col Mito, quando era team manager in azzurro: su tutti i Mondiali del 2006, vinti in Germania.
«Per noi Gigi è stato un punto di riferimento», ha esordito Gattuso. «Non gli piaceva parlare tantissimo, né rimanere in giro fino a tardi: ma una sera l'ho fatto stare in piedi fino alle 3. Il ricordo che ho è quello di una persona vera. Il suo record di gol sarà mai superato? Speriamo, perché ormai c'è da tanti anni. Il muro del record di presenze è crollato, ma quello dei gol no: cercheremo di trovare un giocatore che ne faccia tanti».
Applauditissimo Buffon, ancor prima di prendere la parola. «Al popolo sardo e al popolo cagliaritano ha dato tutto se stesso, però posso anche dire che i cagliaritani devono essere orgogliosi di loro stessi: se Gigi Riva è riuscito a esprimersi in quel modo è perché lo hanno protetto e lo hanno fatto sentire uno di loro. Il mio ricordo più bello è prima di partire per i Mondiali in Germania, dove c'era tanta confusione. Gigi era uno che usava poco le parole: in quel momento, per difendere la squadra, si aggiornava sulle notizie che uscivano e si fidava di noi. Sapeva chi eravamo e per noi si sarebbe buttato nel fuoco».
Stamattina, Gattuso e Buffon hanno visitato il Crai Sport Center di Assemini e incontrato il Cagliari. Ora seguiranno in tribuna l’amichevole.