Clamorosa impresa della Roma, che batte il Barcellona per 3-0 all'Olimpico e strappa il pass per le semifinali di Champions League nonostante la sconfitta per 4-1 nel match di andata sul campo dei blaugrana.

La partita che non ti aspetti all'Olimpico, ma le cui avvisaglie si vedono sin dai primi minuti. Dal 6' almeno, quando un lancio di De Rossi buca la disattenta difesa del Barça e pesca Dzeko in area: l'attaccante bosniaco, autore di una grandissima prestazione, controlla e mette in rete per il vantaggio che dà il via alla rimonta giallorossa.

Il raddoppio arriva al 12' della ripresa: fallo in area di Pique e Daniele De Rossi dal dischetto batte Ter Stegen per il 2-0 che accende l'Olimpico. Il tris che vale la qualificazione lo firma Manolas all'82' con un perfetto colpo di testa su cross del neoentrato Under. Per il resto 8 minuti (+ 4 di recupero) di sofferenza allo stato puro per i giallorossi, poi esplode l'Olimpico per una qualificazione che neanche il più ottimista dei tifosi si sarebbe aspettato.

È la terza incredibile rimonta nella storia della Champions League: della prima fu vittima un'altra italiana, il Milan, sconfitto 4-0 a La Coruna dal Deportivo dopo il 4-1 dell'andata. La seconda l'anno scorso, quando il Barca ha fatto fuori il Psg battendolo per 6-1 al Nou Camp, dopo la vittoria dei parigini che si erano imposti per 4-0 all'andata.

C'è poi il rocambolesco 3-0 del Milan contro il Liverpool nella finale 2005 di Instanbul, diventato in 7' minuti 3-3, con i rossoneri poi sconfitti ai rigori.

Nell'altro quarto di finale, il derby inglese tra Liverpool e Manchester City, prevalgono i Reds, forti del 3-0 dell'andata. Il City ci prova a riaprirla con un gol al 2' di Gabriel Jesus, ma le reti dell'ex giallorosso Salah e di Firmino regalano al Liverpool l'accesso alla semifinale.

(Unioneonline/L)

LE URLA DI VERDONE: "NUN CE CREDEVO"

LA SODDISFAZIONE DI DI FRANCESCO:

L'ESULTANZA DEI TIFOSI E DELLA ROMA:

© Riproduzione riservata