A17 anni ha già collezionato nove presenze in Lega Pro, di cui quattro da titolare.

Non male, verrebbe da dire. Se non fosse che l'under in questione è Joseph Tetteh, centrocampista dell'Olbia che, la scorsa estate, è stato a un passo dal tesseramento col Cagliari, con cui ha svolto parte della preparazione estiva.

Incontrato a La Basa, al termine dell'allenamento del giovedì con partitella in famiglia con la Berretti, il mastino ghanese svela: "Il mio obiettivo personale? Arrivare in Serie A. E, magari, diventare come Andrés Iniesta: fa sembrare il gioco del calcio così semplice".

Eguagliare il capitano del Barcellona non è, però, la sola ambizione di Tetteh, una famiglia in Ghana che sente tutti i giorni al telefono e un fratello che gioca a pallone, centrocampista come lui. "L'Olbia può centrare i playoff", dice. "Siamo una squadra unica. Domenica, contro il Pontedera, si era fatta difficile, ma abbiamo dato tutto e alla fine siamo usciti dal campo col sorriso sulle labbra". In vantaggio con Ragatzu, i bianchi hanno subito pareggio e sorpasso, andando all'intervallo sull'1-2. Finché due assist su piazzato di capitan Cossu hanno suggerito altrettanti gol, entrambi di testa, a Geroni e Ogunseye, ribaltando le sorti del match.

"Stiamo andando bene, in settimana lavoriamo sodo e i nuovi acquisti Ricci, Benedicic e Ogunseye si stanno integrando". Quel che ci vuole per procedere spediti in campionato. A cominciare dalla trasferta di domenica sul campo del Pro Piacenza, valida per la 4a giornata di ritorno. "Sarà un'altra sfida difficile, ma", promette Tetteh, "cercheremo di arrivare pronti all'appuntamento".
© Riproduzione riservata