I gol di Prati e Lapadula decidono lo scontro salvezza di Reggio Emilia: il Cagliari batte 2-0 il Sassuolo e resta in Serie A con una giornata d'anticipo.

Ranieri rilancia Augello e Gaetano, di rientro della squalifica e schiera la squadra con un 4-2-3-1, dove Shomurodov gioca alle spalle di Lapadula, prima punta. Cagliari che controlla nella metà campo del Sassuolo e invoca il rigore (7') per un tocco maldestro di Tressoldi su Lapadula, ma Doveri, con la benedizione del Var, lascia correre. Tensione altissima, i rossoblù, sostenuti dai 3.410 presenti nel settore ospiti, rischiano al 25' con un colpo di testa di Pinamonti che esce di poco a lato. La risposta arriva al 37', con un diagonale mancino di Lapadula largo. La posta in palio frena le due squadre, che vanno al riposo sullo 0-0 e con i portieri mai chiamati all'intervento.

Il gol di Prati (Ansa)
Il gol di Prati (Ansa)
Il gol di Prati (Ansa)

Si riparte con Luvumbo al posto dell'evanescente Shomurodov e Defrel per Missori. Proprio l'angolano dà la scossa alla gara, puntando e saltando spesso Tressoldi. Dopo 5' si presenta dentro l'area, ma perde l'attimo e viene murato al momento del tiro. Squadre che si allungano, al 14' il primo tiro nello specchio è di Zappa, ma Consigli blocca il diagonale. Al 22' Deiola e Gaetano lasciano spazio a Prati e Viola e, al 26', proprio l'ex Spal la sblocca: mischia in area, Dossena tocca all'indietro e col sinistro Prati fa 1-0, facendo esplodere la curva rossoblù.

Il Sassuolo prova a reagire, ma il Cagliari controlla e sfiora il bis (42') con un destro a botta sicura di Sulemana che termina a lato. E il raddoppio arriva al 46', con un rigore che Lapadula prima si guadagna e poi realizza per il 2-0. I minuti finali servono solo ad allungare l'attesa, il Cagliari vince e resta in Serie A.

© Riproduzione riservata