Partita senza storia al Curi, col Cagliari che travolge 5-0 il Perugia con le reti di Lapadula (doppietta), Azzi, Mancosu e Kourfalidis. Un pokerissimo che regala, per una sera, il quarto posto ai rossoblù, insieme al Südtirol.

Ranieri sorprende tutti. In difesa c'è ancora Deiola, affiancato da Goldaniga e Obert. In avanti, Mancosu torna dal 1' al fianco di Prelec dietro Lapadula, per un inedito 3-4-2-1. Mancosu scalda i motori e, dopo 2', colpisce l'esterno della rete.

Ma al 4' il numero 5 del Cagliari la mette in mezzo, liscio di Rosi e per Lapadula è facile fare 1-0. La reazione del Perugia è soprattutto nervosa e non va oltre una mischia (15') risolta da Azzi. Al 19' accenno di rissa e ammonizione per Altare (sarà squalificato) e Olivieri.

Ranieri è costretto a sostituire Nandez (botta al ginocchio) con Kourfalidis, ma la gara è senza storia. Al 29' sinistro di Prelec e palo pieno, un minuto dopo un tiro-cross di Azzi si insacca senza che Zappa tocchi ed è 2-0. Al “Curi” scatta la contestazione, il Perugia è costretto a sostituire il portiere Furlan con Gori e al 45' la scena se la prende tutta Mancosu, che vede il portiere umbro fuori dai pali e lo uccella con un pallonetto dalla linea di centrocampo. Applausi, 3-0 e squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa, dopo 4' arriva anche il poker: duetto Lapadula-Mancosu, il cross di quest'ultimo è raccolto da Prelec che appoggia all'indietro per Kourfalidis. La legnata del greco sotto la traversa scrive il 4-0.

Il resto del secondo tempo va via senza troppi patemi. C'è il tempo per il ritorno in campo di Viola, che sostituisce Mancosu, e per una prodezza di Radunovic sul tentativo di Olivieri. Ranieri inserisce anche Barreca e Luvumbo per Azzi e Prelec. Poi, al 42', in contropiede arriva anche la doppietta di Lapadula, che si riprende la vetta della classifica cannonieri a quota 19 reti. Finisce 5-0 e il Cagliari, per una notte, si prende il quarto posto.

© Riproduzione riservata